Con il cavo Power Sharing di Samsung il tablet diventa una batteria esterna
0
C’era un tempo in cui la batteria del cellulare poteva durare per più giorni. Un tempo in cui il caricabatterie non doveva seguirci ovunque andassimo e la telefonata non veniva chiusa sul più bello dal suono d’una batteria che sta per spegnersi. Tutto questo prima che la tecnologia portasse gli smartphone nella nostra vita.E con essi innumerevoli vantaggi: Internet,chiamate,messaggi,chat,social network! Sembra quasi ovvio che la batteria odierna non riesca a reggere più il confronto con le sue “antenate”. Sempre più sottile, sembra però aver perduto la resistenza di un tempo. E così c’è chi ha provato a porvi rimedio. Samsung ha infatti messo in vendita Power Sharing Cable, un cavo che consente di trasferire energia da alcuni smartphone o tablet Galaxy (S5, Note 4, Alpha, Avant e la serie Tab S) a tutti i dispositivi dotati di presa microUSB.
Con la diffusione di una nuova generazione di gadget elettronici di piccole dimensioni, come smartwatch, fitness band ed auricolari Bluetooth, si è complicata non poco la vita per i consumatori, che nell’arco della giornata devono tener d’occhio non soltanto la batteria del proprio cellulare, ma anche quella degli altri dispositivi. Da questa esigenza nasce l’idea del cavetto che permette di ricaricare la batteria di un dispositivo esterno utilizzando, per esempio, il proprio smarthphone o il tablet. Un po’ come quando si collega lo smartphone al computer per ricaricarlo.
Il cavetto,dotato di due connettori Micro-USB alle estremità, uno da inserire nel telefono o nel tablet, l’altro nel dispositivo da caricare, permetterebbe di “donare” la carica di uno degli apparecchi a quello mancante. Bisogna ad ogni modo tener conto che una percentuale della corrente ceduta dallo smartphone,per esempio, non finisce nella batteria del dispositivo esterno, ma viene dispersa a causa della scarsa efficienza energetica di questo sistema di ricarica. Samsung ha cercato di tamponare questo problema grazie alla creazione di una sorta di “soglia” per la gestione del Power Sharing Cable, che consente di impostare la percentuale della batteria del telefono da concedere al dispositivo esterno, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Il costo del Power Sharing Cable è di 19,90 € .
Autore: Silvia Fontana
Silvia Fontana è nata a L'Aquila il 20 giugno 1981. Laureata in Storia alla facoltà di Lettere e Filosofia della sua città natale, ha frequentato il Master di Editoria e Comunicazione aggiudicandosi il primo posto. La sua passione per la scrittura e ,soprattutto,per il genere fantastico l'accompagna da sempre portandola a scrivere e pubblicare nell'anno 2010-2011 il romanzo "Il Pegno".