Cosa sono gli audiobook a cosa servono e come si usano
0Ci sono cose in questo nostro tempo che va sempre di corsa che cambiano, irreversibilmente.
Alcune si perdono, per cedere il posto ad innovazioni. Altre si trasformano, adattandosi ai cambiamenti, senza perdere ciò che li caratterizzava, rendendoli unici quando hanno visto la luce.
L’esempio migliore, a mio avviso, è quello degli audiolibri. Gli audiolibri infatti non sono una novità, ma sono sempre esistiti su LP in vinile a 14 o 15 giri o su musicassetta.
Chi di voi, per esempio, non ha mai ascoltato uno dei classici delle fiabe per bambini attraverso un audiolibro?
Con il progresso della tecnologia ora sono disponibili su CD e DVD e possono essere letti e riprodotti con diverse modalità, CD audio o lettori MP3 per esempio; oppure scaricati da internet .
Per agevolare l’ascolto, ogni audiolibro è diviso in brani della durata di circa 10 minuti.
All’interno di un audiolibro si trovano brani letti da narratori professionisti, da attori o da semplici appassionati; accompagnati nella lettura da musiche o altri effetti sonori che arricchiscono questa esperienza.
Il suo utilizzo inoltre non si ferma alla semplice lettura della fiaba.
Se da principio infatti un audiobook era pensato perlopiù per quelle persone che non potevano svolgere una lettura da soli: anziani, bambini o persone senza la vista; la crescita di questa tecnologia ha coinvolto anche altre sfere di interesse.
Per fare alcuni esempi prendiamo in considerazione innanzitutto i ragazzi. Il loro tempo, diviso fra attività scolastiche e vita sociale sembra sempre lasciare poco tempo allo studio. Inoltre, come è ben risaputo, non tutte le persone riescono ad apprendere attraverso gli stessi canali. L’ audio book potrebbe fare a caso loro Nel tragitto in tram, in autobus o in metro o negli spostamenti fra casa ed allenamenti, è possibile ascoltare la lezione, il libro di testo, la storia così da svolgere un primo studio senza necessariamente dover essere chini sul libro di testo.
Un altro esempio può essere quello di chi ,come casalinghe o colf, trascorre molte ore del giorno a pulire, stirare, lavare, sistemare casa. Di certo la maggioranza di chi si occupa delle faccende di casa, cerca di tenere occupata la mente, mentre lavora, in altro modo: ascoltando musica, lasciando la tv accesa, pensando a tutto quello che c’è da fare dopo. Ma se si usasse tutto questo tempo per ascoltare un libro ed imparare una lingua per esempio?
Da questo punto di vista l’audiobook rappresenta una nuova sfaccettatura dell’hi-tech dei nostri giorni e della sua continua evoluzione. Tanto che anche le librerie negli anni hanno inserito un settore loro dedicato e nel corso del tempo sono nati editori specializzati esclusivamente nella produzione di audiolibri.
Un mercato quindi che non sembra voler tramontare, in controtendenza con tutto il resto.
Autore: Silvia Fontana
Silvia Fontana è nata a L'Aquila il 20 giugno 1981. Laureata in Storia alla facoltà di Lettere e Filosofia della sua città natale, ha frequentato il Master di Editoria e Comunicazione aggiudicandosi il primo posto. La sua passione per la scrittura e ,soprattutto,per il genere fantastico l'accompagna da sempre portandola a scrivere e pubblicare nell'anno 2010-2011 il romanzo "Il Pegno".