Come scaricare ebook gratis per Kobo
0Kobo è ormai un punto di riferimento dal quale non si può prescindere nel settore degli eReader, una delle possibili alternative al Kindle di Amazon, probabilmente la migliore in assoluto, tanto che ormai quando si cita il Kindle, diventa quasi impossibile non formare il classico binomio con il lettore canadese. Tra i vantaggi che si presentano per chi vuole leggere eBook sul proprio Kobo, uno dei principali consiste nella possibilità di caricare sul proprio dispositivo diversi formati senza dover fare operazioni di conversione. Tra i formati che è possibile caricare senza problemi, in quanto supportati da Kobo, vanno ricordati ePub e PDF.
Il primo è il più diffuso in assoluto sul mercato italiano per i libri elettronici in quanto riesce ad adattare il testo automaticamente allo schermo su cui va ad essere letto l’eBook. Può essere dotato di DRM, l’ormai famoso, o famigerato, sistema di protezione imposto da Adobe Digital Edition, oppure social, ovvero libero da restrizioni.
Il formato PDF è nato originariamente per la carta stampata. Grazie alla tecnologia Touch può essere ingrandito con un semplice tocco su schermo, ma non ha la stessa resa dei formati i quali sono stati ideati appositamente per gli eBook. Proprio per questo motivo, rende praticamente impossibile una lettura priva di problemi. Oltre a questi due, sono supportati da Kobo altri formati, come JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF (che servono per visualizzare immagini), TXT, HTML e RTF (per leggere i testi), CBZ e CBR (per leggere i fumetti).
Stabiliti i formati, si può passare alla aggiunta di eBook gratuiti al nostro Kobo, operazione che può essere portata a buon fine sul Kobo Store, ove è presente una larghissima selezione di libri che non comportano alcun pagamento e che possono andare perciò a far parte senza indugi della nostra biblioteca digitale. Per farlo, basta collegare il nostro computer al seguente indirizzo elettronico: http://www.kobobooks.it.
Una volta stabilita la connessione, bisogna cliccare su Entra e accedere al proprio account. Chi non è provvisto di un account, può procedere alla creazione, che è molto rapida e, soprattutto, semplice. A questo punto, si può cominciare a cercare un libro, procedendo alla immissione di un parametro di ricerca, magari riguardante il genere o l’autore. Ciccando sul menu a tendina che è situato sopra i risultati della ricerca, si può quindi optare per gli eBook gratuiti. Selezionato il libro che si desidera, basterà ciccare su Aggiungi alla Libreria e sincronizzare il lettore o l’applicazione Kobo in modo da visualizzare i libri gratuiti che sono stati scaricati. Una operazione molto semplice, che non comporta alcuna spesa e, soprattutto, legale.
Autore: Dario Marchetti
Laureato in Lettere all' università La Sapienza di Roma, con una tesi sul confine orientale d'Italia alla fine della Prima Guerra Mondiale, ha diretto il gruppo di lavoro della società Hypermedia per la creazione del CD Rom ufficiale della SS Lazio "Storia di un amore" e per la redazione del CD Rom fotografico sulla AS Roma. Ha collaborato alla rivista Lazialità e con il portale Notizie.it. Cura due siti sulla storia del calcio italiano (www.enciclopediadelcalcio.it, e www.enciclopediagiallorossa.com) e collabora con Pianeta eBook, Mag BZ Casa, Preventivi.it, Laprevisione.