Net-eBook e Amazon gli eBook store preferiti dai nostri lettori
1Puntuale come (quasi) ogni lunedì, ecco l’esito del sondaggio di Pianeta eBook dello scorso sabato. Per chi non l’avesse ancora fatto, date un’occhiata e votate il sondaggio di questa settimana, dedicato al prezzo degli eReader. Quanto siete disposti a pagare un device con schermo eInk da 6 pollici, touchscreen e connessione wi-fi? Fatecelo sapere con un clic!
2 settimane fa – dato il grande successo abbiamo deciso di prorogarlo – il nostro sondaggio vi chiedeva di esprimere una preferenza sugli eBook store che preferite frequentare per l’acquisto dei vostri libri digitali. I risultati si allineano parzialmente ai dati ufficiosi che Antonio Tombolini (Simplicissimus) ha pubblicato qualche settimana fa sul proprio blog.
In quale eBook store acquistate i vostri libri digitali?
- Net eBook - Mediaworld (27%, 76 Votes)
- Amazon (25%, 71 Votes)
- Ultimabooks (10%, 28 Votes)
- Bookrepublic (9%, 27 Votes)
- Biblet Store (8%, 24 Votes)
- IBS - Internet Bookshop (8%, 24 Votes)
- La Feltrinelli (5%, 15 Votes)
- Altro (4%, 12 Votes)
- Bol (2%, 7 Votes)
- Libreria Rizzoli (1%, 2 Votes)
Totale Votanti: 214

Se non fosse che, sul trono di più amato dai nostri lettori, si colloca non il gigante Amazon ma l’outsider Net-eBook Mediaworld (36%). Forte di una vasta rete vendita fisica, lo store di libri digitali si piazza al primo posto precedendo, per l’appunto, la diramazione italiana della società di Jeff Bezos (33%), che di recente ha importato in Italia anche l’eReader Kindle touchscreen, il top della gamma Amazon.
Il terzo posto è stato decisamente più combattuto, vinto di un’incollatura da Ultimabooks (13%), in un nutrito gruppetto di eBook store che include, oltre alla già citata società di Tombolini, Bookrepublic (13%), IBS (potenzialmente una delle più forti, 11%)), e Biblet Store di Telecom Italia (11%). Ovvero, tutti o quasi i contendenti della prima ora nel mercato dei libri digitali.
In coda i brand storici dell’editoria italiana (Feltrinelli e Rizzoli, rispettivamente al 7% e 1%), oltre che Bol – Mondadori, ferma al 3%.
Vi invitiamo di nuovo, se non l’aveste fatto, a votare per il sondaggio di questa settimana e… alla prossima!
bene