5 modi incredibili di difendere i libri per non provare un eBook
5Ecco ci al secondo appuntamento, come promesso, con le classifiche di fine anno.
La prima ha riguardato i 7 posti più strani in cui abbiamo scovato un tablet: la passione per il digitale contagia anche i lettori, che se ne inventano una più del diavolo per darne sfoggio e per non doversene mai privare.
Oggi invece il nostro podio è tutto dedicato ai difensori della carta stampata, quelli che proprio non vogliono neanche sentire nominare un eBook. Guai a dire che il libro digitale presenta dei vantaggi, come una maggiore comodità quando si legge a letto. Guardate cosa si sono inventati per sostenere il contrario.
5° posto: Leggere distesi in una vasca da bagno
Un bagno caldo dopo una faticosa giornata di lavoro. Magari in compagnia di quel bel libro che vi appassiona ma a cui dovete dedicare solo i ritagli di tempo? Con questo leggio per vasca da bagno si può. E vi permette di rendere la vostra esperienza ancora più simile a quella di una spa, grazie ai vani per candela e bicchiere. Una controindicazione: attenzione all’eccessivo vapore che potrebbe deformare il libro o cancellare l’inchiostro!
4° posto: Leggere con una mano sola!
Se si può fare in digitale si deve poter fare anche con il cartaceo. Ecco quindi ThumbThing, il ferma pagine da pollice che alla fine della lettura diventa anche segnalibro. Basta infilare il pollice (ce n’è per tutte le misure!) e metterlo nel centro del libro: le sue ali terranno le pagine perfettamente aperte, anche con libri nuovi o con il vento, consentendo una lettura più confortevole e senza il rischio di rovinare spina e rilegatura.
3° posto: senza mani a testa in giù!
Ma lo stesso si può fare senza mani! Grazie a Gimble, un supporto in plastica dotato di 2 braccetti che tengono il libro aperto mentre voi siete sdraiati o avete le mani occupate, ad esempio a prendere appunti o a ricopiare al pc con una tastiera.
2° posto: senza mani a testa in su!
Le prime due posizioni del podio sono le più fantasiose: con questo sistema, potete leggere comodamente sdraiati, in qualunque posizione, dal letto alla poltrona. The Infinitely Adjustable Reading Valet si può regolare per posizione, inclinazione e rotazione. Insomma, zero fatica, solo relax: d’altra parte leggere sdraiati fa già consumare ben 68,47 kcalorie all’ora!
1° posto: Leggere completamente supini!
Ecco il re della classifica, per i pigri più cronici, così abitudinari che non farebbero mai lo sforzo di tentare di leggere un eBook. Piuttosto, preferiscono indossare questo paio di occhialetti – della stessa azienda del 2° classificato, davvero molto fantasiosa in tema di accessori per la lettura – che permette di leggere stando completamente supini, senza quindi affaticare collo e schiena. Due prismi in vetro, infatti, permettono un’angolatura della lettura di 90° consentendo, in pratica, di leggere puntando gli occhi verso il soffitto.
Insomma, i difensori della carta mantengono vivo il pensiero di Jacques Bonnet in I fantasmi delle biblioteche: “Leggo seduto, in piedi e anche mentre cammino, perché no? Ma l’ideale è leggere sdraiato: è come se quella posizione permettesse al testo di entrarmi dentro più facilmente”. Pronti a tutto, tranne a un piccolo buon proposito per il nuovo anno legato a un assaggio di editoria digitale?
be’, non sono fenomeni poi così nuovi…
http://area51publishing.wordpress.com/2010/09/24/ai-nostalgici-della-carta/
🙂 Divertentissimo questo post!
Però manca il 6° modo: Il libro di carta ha un bellissimo odore e l’ebook no!
Per quanto riguarda il commento di Alessandro, mi piace rimandare a un articolo in cui “il buon odore della carta” viene definito come “l’odore di un cadavere”
http://www.cowmunica.com/it/component/k2/item/163-editoria-digitale-ed-ecologia
[…] realizzando cinque accessori che renderebbero la lettura tradizionale davvero insuperabile. Cliccare per credere. Print […]
prova