Ebook in libreria: perchè no? – I risultati del sondaggio
0Puntuale come (quasi) ogni lunedì, ecco l’esito del sondaggio di Pianeta eBook dello scorso sabato. Per chi non l’avesse ancora fatto, date un’occhiata e votate il sondaggio di questa settimana, dedicato agli eBook in abbonamento: ne stipulereste uno? A quali condizioni? Dateci la vostra opinone!
Nel sondaggio della scorsa settimana le grandi protagoniste sono state le librerie: molti le danno per defunte a causa dell’avvento dell’eBook, quasi tutti vorrebbero salvarle e renderle ancora protagoniste della vita culturale cittadina. Quindi, perchè non una “santa alleanza” tra il mattone e il digitale, con eBook venduti nelle librerie?
A pensarla come noi la stragrande maggioranza dei nostri lettori (65%) che condividono il sogno di vedere aree dedicate agli eBook all’interno delle librerie, con la possibilità di acquistare in formato cartaceo, digitale o…entrambe.
Il punto cruciale è proprio questo: se l’indagine Simba ha ragione, e molte persone entrano in libreria solo per visionare il libro prima di acquistarlo altrove, perché non fare in modo che quell’ “altrove” sia proprio la libreria?
Alcuni di voi rispondono: perchè la comodità dell’eBook è proprio quella di poter essere acquistato ovunque (19%): a casa comodamente adagiati sulla propria poltrona, dall’ufficio, in viaggio…e senza il vincolo di recarsi in un negozio fisico.
C’è chi poi si spinge oltre, immaginando una libreria molto particolare, fatta di soli…eBook. Il paradiso del libraio, che non deve spacchettare e catalogare migliaia di tomi, concentrandosi solo sui suggerimenti tecnici (quali formati? eReader o tablet? quali modelli?) e naturalmente, su quelli letterari.
Chiudono le fila i (pochi) puristi del libro cartaceo (3%): le librerie hanno tempi e modi ben diversi dagli eBook, una convivenza è impossibile, o quantomeno improbabile.
Non c’è dubbio, il dibattito proseguirà nelle settimane a venire. Vi invitiamo di nuovo se non l’aveste fatto a votare per il sondaggio di questa settimana e…alla prossima!