Kindle noleggerà i libri di testo scolastici in formato eBook
2Si, lo sappiamo. L’estate è appena iniziata, e alcuni di voi hanno appena messo via gli odiati libri di testo sui quali hanno studiato per tutto l’anno, per dedicarsi al meritato riposo in qualche assolata spiaggia. Questa però è una di quelle notizie che potrebbe rendere meno amaro (meglio, salato) il rientro dalle vacanze, almeno per gli studenti americani.
Già, perchè ora Amazon si è messa in testa di offrire il prestito dei libri di testo in formato eBook: piuttosto che acquistarli a caro prezzo e doverli successivamente rivendere, agli studenti viene offerta l’opportunità di noleggiarli per un periodo tra i 30 e i 360 giorni, risparmiando – almeno così promette il vicepresidente Kindle Dave Limp – fino all’80% del prezzo di copertina.
Il periodo può essere esteso giorno per giorno, o convertito in un acquisto definitivo. Che se da un lato fa scomparire l’effetto risparmio, dall’altro consente di accedere alle note e gli appunti presi sull’eBook, a disposizione dello studente anche una volta terminato il prestito grazie al sistema Whispersync.
Gli eBook di testo noleggiati sono disponibili per tutti i dispositivi abilitati all’installazione dell’app Kindle: quindi PC e Mac, ma anche iPad, tablet Android e smartphone vari, oltre naturalmente all’eReader Kindle. Nessuna scusa, i libri vi seguono sempre e ovunque, non potete fare altro che studiarci su!
Battute a parte, Kindle si conferma come sempre in prima linea nelle iniziative per la diffusione degli eBook; a noi non rimane altro che attendere analoghe iniziative in Italia, sperando nel frattempo in una più capillare diffusione di eReader, tablet e soprattutto eBook nelle scuole e università nostrane.
Davvero! Quando succederà in Italia?
Ciao Ada!
In effetti sarebbe davvero splendido….e forse prematuro. Prima di questo bisognerebbe fare in modo che le scuole puntino finalmente sul digitale, dotando gli studenti di eReader e tablet. Gli esempi non mancano…vedi il Liceo Lussana di Bergamo. Speriamo bene!