ePub su Kindle: tutti i modi per “liberare” un eBook
2Nomen Omen. Il verbo to kindle, in inglese, significa “accendere un fuoco”. Sarà per questo che quando si parla di Kindle la discussione su eBook, formati e diritti digitali si accende e si infiamma.
Procediamo con ordine. Quando parliamo di eBook, ormai siamo soliti pensare al formato PDF e all’ePub. Non possiamo però dimenticare il mobi, che è proprio il formato proprietario scelto da Amazon.
Dunque il Kindle non legge gli ePub, e molti eBook non sono pensati in formato mobi.
Il perché è facilmente intuibile: Jeff Bezos spera di spingere i suoi competitor ad adottare il suo formato ufficiale, dando una spinta in senso opposto alla concorrenza più debole e meno allineata.
Il popolo degli eBook però non ci sta. Che fare se i titoli che desideriamo sono disponibili solo in formati non compatibili con l’eBook Reader che abbiamo scelto di acquistare?
Su internet piovono molte soluzioni, per aggirare più o meno legalmente il problema.
Su Pianeta eBook abbiamo già riportato varie soluzioni: chi ha un Kindle può leggere gli eBook grazie al firmware Duokan, oppure, se si dispone di una connessione attiva, ci si può registrare al sito Booki.sh, senza bisogno di scaricare o installare nulla sul proprio dispositivo. E poi c’è Calibre, che permette di convertire i vari formati non protetti da DRM.
Quando di mezzo ci sono anche i DRM, cos’altro si può fare?
La risposta si va ad aggiungere a questa carrellata riassuntiva, e arriva dal duo di “smanettoni” di TooSmartGuys.com, che mostra in un video come crackare gli eBook Kindle, quindi togliere i lucchetti digitali, utilizzando Kindle for PC e alcuni script di Python (Unswindle Python e mobidedrm.py). La dimostrazione, ci tengono a precisare, è realizzata solo per amore del “Fair Use“, e non per incoraggiare la violazione dei DRM. Quindi solo per supportare con forza l’idea che chi possiede un device ha il diritto di usarlo come preferisce, senza dover sottostare ai vincoli imposti dalla casa produttrice di turno.
In attesa di approfondire meglio il dibattito online su quanto sia sottile la linea tra lecito e illegale, ecco il video dei Too Smart Guys:
Si segnala che per “dedrmizzre” un ePub per l’utilizzo con kindle è possibile utilizzare direttamente anche Calibre con appositi plugin:
http://apprenticealf.wordpress.com/2011/01/13/ebooks-formats-drm-and-you-%E2%80%94-a-guide-for-the-perplexed/
Ciao Marco,
grazie della precisazione.
In effetti il “metodo” era già segnalato nel post di Punto Informatico che abbiamo linkato come fonte della notizia, ma in questo modo è più facile arrivarci! 😉