Intervista con….Pianeta eBook
0Grazie al vostro supporto, amici lettori del blog Pianeta eBook, abbiamo fatto tanta strada in questi mesi. Cercando sempre di informarvi sulle ultime novità nel mondo degli eBook ed eReader, con notizie fresche di giornata ed uno stile quanto più chiaro e fresco possibile. I nostri sforzi sono stati ripagati dal vostro affetto e dalle sempre crescenti visite al nostro blog.
Ora che Pianeta eBook è visto come un punto di riferimento nel panorama della lettura digitale, qualcuno ci ha chiesto un parere sullo scenario a venire.
Gli amici di Whipart ci hanno così proposto alcune domandi inerenti eBook & co., e noi approfittiamo di quest’intervista (di cui vi proponiamo alcuni stralci, quella completa potete leggerla sul sito Whipart) per tirare le somme e per proporre, a chi ancora fosse digiuno, un piccolo assaggio di questo affascinante panorama:
Qual è la situazione del mercato attuale dei tablet ed eReader?
Negli Stati Uniti, il paese dove gli eBook sono più diffusi, il mercato è in pieno fermento. L’avvento del tablet iPad ha portato i competitors ad abbassare drasticamente i prezzi, ed oggi è possibile trovare un eReader anche a meno di 100 dollari. Idem per i tablet, seppure con dei distinguo. Quelli di fascia medio-alta (iPad, Galaxy Tab Samsung) hanno ancora prezzi proibitivi per i più. Altri tablet con meno pretese hanno prezzi decisamente più abbordabili, nell’ordine dei 100-200 euro.
L’Italia da questo punto di vista è ancora indietro, con prezzi per gli eReader ancora abbastanza alti, dai 200 ai 300 euro, e tablet in linea con gli standard d’Oltreoceano. E’ comunque una situazione destinata a mutare, con l’ingresso sul mercato di colossi quali Telecom Italia, Mondadori, RCS ecc., l’offerta di device (i dispositivi n.d.r.) aumenterà e si ridurranno anche i prezzi, a tutto vantaggio della diffusione degli eBook.
Excursus sullo stivale. Ebook è indubbiamente sinonimo di futuro, eppure questo tipo di supporto fa ancora fatica a trovare spazio nei cuori degli italiani. Secondo voi che ostacoli ancora bisogna superare, affinché anche i nostri concittadini possano abbracciare questo tipo di tecnologia?
C’è senz’altro un problema di scarsa e cattiva informazione a riguardo. Molti percepiscono l’eBook come una diavoleria tecnologica, piuttosto che come un utile ausilio ed un modo più semplice ed economico di leggere un libro. Il nostro blog in questo cerca di dare il suo piccolo contributo, rendendo accessibile a tutti l’informazione su tutto ciò che gravita attorno al mondo eBook . Altro problema di non poco conto è la scarsa indole degli italiani alla lettura, che ahinoi non dipende solo dal prezzo dei libri. Un fattore culturale con il quale ci troviamo a fare i conti
Immaginate di incontrare una persona di sfuggita, la quale però ha poco tempo da ascoltarvi ma ha un’estrema voglia di sentirsi dire in poche, pochissime parole perché dovrebbe direzionarsi verso gli ebook; cosa rispondereste?
Un eBook costa meno, è più semplice da trasportare di un libro, ed è il vero futuro dell’editoria. Non è necessario rinunciare agli amati libri cartacei, ma è possibile affiancar loro un bell’eReader colmo di ottima letteratura!