McGraw-Hill presenta gli eBook scolastici personalizzabili
1Se è vero che in Italia il mercato eBook sta vivendo negli ultimi mesi una lenta ma costante evoluzione, almeno nella narrativa, negli Stati Uniti si comincia a pensare in grande anche nel campo dell’istruzione. Leggasi: libri scolastici digitali personalizzabili.
E’ McGraw Hill a lanciarsi in questo nuovo ambizioso progetto dal nome quantomai suggestivo: Create. Professori insoddisfatti del libro di testo adottato? Studenti poco invogliati a studiarci? Niente paura.
Il professore accede al portale, seleziona l’argomento di interesse, consulta il materiale a disposizione (si parla di 4,000 libri di testo McGraw-Hill , 5,500 articoli, 11,000 letture di ambito umanistico, e 25,000 di ambito socio-economico, provenienti dal gotha del mondo accademico statunitense), lo assembla secondo le proprie esigenze, e lo trasforma istantaneamente in eBook.
Se questo non dovesse bastare (in fondo non tutti possiedono un eReader), ecco che in 3 – 5 giorni l’eBook viene stampato ed inviato comodamente a casa. Anche gli studenti possono scegliere di acquistarlo sul sito McGraw Hill, o farselo recapitare a domicilio. I professori possono anche inserire elementi autoprodotti, o chiedere aiuto ai propri colleghi condividendo la propria “creatura” e consentendone la modifica e l’integrazione con nuovi contenuti.
Entusiastiche le opinioni dei docenti che hanno avuto modo di provarlo:
Questo strumento mi dà la possibilità di selezionare solo i contenuti rilevanti per ciò che insegno, scegliendo ciò che è utile per le mie lezioni e per la mia classe, rendendomi un insegnante più efficiente e più attento ai costi che i miei studenti devono sostenere.
Già, perchè così come per le pay-per-view, anche con Create si paga solo per i capitoli, articoli e letture effettivamente utilizzate nel processo di creazione dell’eBook.
Potreste obiettare che anche in Italia gli eBook stanno cercando di entrare nelle scuole ed università, ma non sarebbe meraviglioso per studenti, insegnanti e genitori alle prese con i bilanci familiari risicati poter disporre di uno strumento simile?
[…] passi da giganti: gli editori scolastici sono già al lavoro e qualcuno pensa di sfruttare bene le nuove tecnologie. Non è lontano il giorno del ritorno alla tavoletta (non più cerata) e della fine […]