Amazon lancia gli eBook-singolo per Kindle
1Fino a neanche 10 anni fa (ed in alcuni rari casi tutt’oggi), entrando in un negozio di musica era possibile acquistare i CD singoli. Dischi che includevano 2 o 3 canzoni, ad un prezzo inferiore rispetto all’album dal quale erano estratte. Quello stesso principio verrà ora applicato da Amazon per un nuovo prodotto editoriale: i Kindle Single.
Nel nostro caso non si tratta di estratti da libri interi, ma di lavori a se stanti, pensati per chi non ha tempo (o voglia) per scrivere un intero libro ma vuol mantenere intatte le proprie velleità artistiche. La lunghezza massima consentita per questi “racconti brevi” sarà compresa tra le 30 e le 90 pagine, circa 10.000 – 30.000 parole; lunghezza che, come dichiarato nel comunicato stampa, “è perfetta per buttar giù una singola idea geniale, ben sviluppata argomentata ed illustrata – sia che si tratti di una lezione di business, un’idea politica, od un saggio ben costruito su un evento corrente”.
I Kindle singles verranno venduti in un’apposita sezione del catalogo ad un prezzo, come ovvio, nettamente inferiore rispetto a quello di un eBook classico: i rumors parlano di 99 centesimi.
Il formato potrebbe essere sfruttato per un esercizio di stile da qualche affermato scrittore, ma è più plausibile che Amazon miri ad incrementare il proprio vastissimo catalogo con nuove pubblicazioni low cost provenienti da autori indipendenti, esordienti pronti a dare in pasto i propri lavori all’audience Kindle e senza troppe pretese per quanto riguarda le royalties.
Sarà un successo o faranno la fine dei loro omologhi musicali, ormai quasi estinti? Diteci la vostra!
non ho commenti, ma una sola domanda: è possibile inviare una “opera” da visionare? E se sì, a quale “indirizzo” ? Cordiali Saluti.