IPad metterà a tappeto anche il Samsung Galaxy?
0Di avversari l’iPad ne ha visti (e messi al tappeto) tanti. Ma onestamente, fino a qualche giorno fa, non si era ancora visto in commercio un device in grado di affrontare il tablet della Apple a viso aperto. Con l’uscita del Samsung Galaxy le cose potrebbero essere cambiate? Pocket lint ha deciso scoprirlo con un confronto diretto tra i due sfidanti.
Il ring è quello delle dotazioni hardware e software, e non poteva essere altrimenti. La prima ripresa è appannaggio del Galaxy, più compatto e portabile del grande iPad. Che, per contro, proprio grazie alle dimensioni e alla qualità del proprio schermo vince la seconda ripresa. Il tablet Samsung riprende subito il sopravvento nella terza ripresa, quella dedicata alle CPU. Pur di potenza equivalente (1 GHz), si fa preferire per le specifiche GPU più elevate.
Al quarto round, polemica: secondo il blogger – arbitro vince l’iPad, che ha una elevata capacità interna ma non ha possibilità di espansione (non avendo slot SD), cosa di cui invece il suo rivale dispone. Il giudizio è dato adducendo motivi di “qualità della memoria”…ma anche la possibilità di spostare ed utilizzare la scheda di memoria su altri dispositivi andrebbe valutata nel computo finale. Per noi sono quantomeno pari.
Niente dubbi invece sulla durata della batteria: l’iPad ha una resistenza superiore al Galaxy, che pure regge bene il confronto (10 ore di video per il device Apple, 7 per quello Samsung). Anche il sesto round, dedicato al software, ci vede un filo contrariati. L’iPad sarà anche più intuitivo, ma andrebbe ripesata la grande forza di Android: essere open source.
La connettività è terreno favorevole al Galaxy che dispone, oltre che del wi-fi e della 3G, anche del Bluetooth 3. IPad penalizzato anche alla voce caratteristiche tecniche ed accessori: niente webcam, niente flash, Galaxy affonda i pugni sul brillante LCD screen dell’avversario senza alcuna resistenza dall’altra parte.
Ed infine il prezzo. Entrambi da pesi massimi (500 euro per l’iPad, 700 per il Galaxy), ma il tablet Apple è decisamente più abbordabile, almeno al momento.
Ricapitolando: per Pocket lint vince l’iPad, per noi.. il Galaxy al momento ha una marcia in più. Ma un grosso difetto: il prezzo davvero proibitivo. E chissà che in questi mesi, tra i due litiganti, non sia un terzo a godere, coniugando i vantaggi di iPad e Galaxy.