Un gruppo su Facebook per condividere eBook gratis
0L’editoria digitale è sempre più social. Le contaminazioni sono inevitabili. Anzi, forse sono arrivate più tardi di quanto pensassimo. A parlarne oggi è il Corriere della Sera, che racconta di e-state book un eBook per l’estate,un gruppo su Facebook per segnalare e rendere disponibili eBook gratuiti.
La pagina è stata realizzata dall’autrice MariaGiovanna Luini, che ha postato il suo libro, E’ il mio racconto, come primo eBook scaricabile in PDF.
MariaGiovanna Luini, 40 anni, è una scrittrice, ma anche medico e comunicatore scientifico all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. E’ consulente della casa di produzione cinematografica TaoDue Novafilms, direttore della collana “Piccole Storie” di Edizioni Creativa e responsabile della sezione racconti di Historica.
Nel 2006 ha creato un suo blog e negli ultimi anni ha scritto diversi libri che spaziano da antologie, fiabe e romanzi, alcuni anche a carattere erotico. Il più famoso è “Diario di melassa”, romanzo breve in cui si affrontano il tema della pedofilia e del disturbo alimentare, dal punto di vista di chi li ha vissuti e vinti in prima persona.
E’ proprio con il blog e i social network (oltre a Facebook, anche Twitter e YouTube) che l’autrice intrattiene un dialogo diretto e costante con il proprio pubblico.
La sua iniziativa e-state eBook – un eBook per l’estate, è stata subito gradita dagli utenti della rete. La pagina, nata il 2 agosto, ha infatti già superato i 2.000 iscritti e continua ad attirarne grazie al passaparola.
Se ognuno segnalasse qualunque tipo di eBook disponibile gratuitamente, però, ci si troverebbe di fronte al problema della selezione di testi di qualità. Per questo l’autrice ha scelto di seguire il doppio canale del gruppo, in cui chiunque può postare suggerimenti, e del suo sito, dove si troverà una lista di eBook selezionati.
Una vera donna web 2.0!